lunedì 26 novembre 2012

CROSTINO DI CAVOLFIORE



In questi giorni sono poco presente nel blog perché quando non lavoro a scuola sono a raccogliere le olive e ne avrò ancora per un po'...non mi sto lamentando, mi piace! E per ora anche la stagione ha aiutato, con un sole tiepido che ci ha accompagnato fino ad ora... 
Nell'orto ho cominciato a raccogliere i cavolfiori...quindi.... nulla di più comodo, piacevole,stagionale... del crostino di cavolfiore, in cui le infiorescenze compatte e morbide del cavolfiore si sposano con il gusto pungente e profumato dell'olio nuovo ( extravergine, ovvio)...

Velocissimo e appetitoso...
IO LO FACCIO COSI':


  • lesso ( o cuocio a vapore: meglio!) le cimette di cavolfiore,in modo che divengano tenere ma non sfatte
  • abbrustolisco delle fette di pane del tipo casalingo
  • le strofino con poco aglio ( se lo faccio solo per me non ce lo metto)
  • prendo il cavolfiore lessato, avendo cura di lasciare anche qualche foglia verde ( quello della foto è senza foglie perché l'ha preparato mia figlia che usa solo la parte bianca...) e un po' di acqua di cottura 
  • lo condisco con olio, sale, aceto, peperoncino o pepe...lascio insaporire
  • bagno velocemente le fette di pane nel liquido di cottura del cavolo
  • condisco con sale e aceto rosso di casa
  • copro col cavolfiore condito
  • a piacere, aggiungo pepe o peperoncino
  • metto in tavola e servo tiepido o freddo ma non troppo
Da provare anche con i fagioli invece del cavolfiore....

Nessun commento:

Posta un commento