sabato 8 dicembre 2012

MILLEFOGLIE ALLA CHANTILLY

Questo è un dolce adatto per la fine di un pasto importante... il bello è che possiamo decidere noi quale pasto vogliamo considerare importante oppure possiamo fare il millefoglie perchè abbiamo semplicemente voglia di vederlo o di mangiarlo.... in ogni caso, fa sempre una gran bella figura....
quello che sto per presentare, in realtà, più che millefoglie,è un "duefoglie".... non avevo molta pasta sfoglia e non avevo tempo per farne altra o andarne a comperare un'altra confezione...
Premetto che io lo preferisco rettangolare, e di solito lo faccio così, ma di quello ho solo una foto della preparazione finale... questa volta invece l'ho fatto rotondo, perché avevo solo due confezioni rotonde...
La preparazione non cambia:eccolo qua...la foto è di quello "vero", con tre strati...


ECCO COSA OCCORRE:

  • 3 dischi o rettangoli di pasta sfoglia,
  • crema chantilly
  • cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato
  • zucchero a velo
indispensabile un coltello lungo a lama seghettata,  una spatolina, un pennello
facoltativi la spianatoia e il mattarello

COME SI FA:
Se la sfoglia è rettangolare e di quella in confezione già pronta ( surgelata o fresca) io la preferisco un po' assottigliata col mattarello... poi si può ritagliare facilmente nella forma voluta....
Se la sfoglia è rotonda conviene lasciarla come è, perchè poi non è facile mantenere una forma rotonda perfetta...
In ogni caso si preparano tre "pezzi" uguali, si bucherellano con una forchetta o con l'apposito rullo spinato ( nella cottura non deve gonfiare)..

Si fanno cuocere seguendo le istruzioni ( in genere forno a 200-220 per venti minuti)
Non rimane che "montare" il dolce... ma prima.....
per ottenere l'effetto "dolce di pasticceria"è indispensabile rifilare ogni pezzo di sfoglia con il coltello seghettato, ottenendo dei pezzi perfettamente uguali (sovrapporli per non sbagliare)... mettere da parte i ritagli!!!

A questo punto si monta il dolce alternando una sfoglia con uno strato di chantilly con cioccolato fondente "nascosto" all'interno... si inizia e si termina con la sfoglia... già con due sfoglie viene buonissimo... con tre strati è esageratamente buono ed è quello vero!!!
Una volta montato, il dolce deve essere "rifinito" esteticamente:si usa un po' di chantilly e si " appiccica" con la spatolina lungo il bordo esterno della torta....
A questo punto si riciclano le briciole precedentemente ritagliate e si fanno aderire alla chantilly, in modo più uniforme possibile.... le briciole che cadono si eliminano con un pennellino, in modo che il vassoio rimanga pulito...



E ora sull'ultimo strato di sfoglia si cosparge zucchero a velo setacciato.... e se si vuole un po' di cioccolato o decorazioni a piacere... io non ho messo nulla, mi piace semplice...

Un idea in più: in caso di millefoglie rettangolare e di un coltello perfettamente tagliente, si evitano le briciole per decorazione e si fanno tanti quadrati o rettangoli, servendoli come "paste millefoglie" monoporzione... in questo caso l'aspetto migliora con un po' di cacao spolverato sopra...

P.S.: è buonissima anche se al posto della chantilly si mette solo panna montata zuccherata e aromatizzata alla vaniglia( non vanillina)

3 commenti:

  1. Aveva poche foglie ma era veramente buono <3

    RispondiElimina
  2. ti dirò che io lo preferisco con poche " foglie"...

    RispondiElimina
  3. diciamo che io ci ho provato....la confezione estetica non mi è venuta assai bene....proverò di nuovo...:( Carla

    RispondiElimina