mercoledì 11 febbraio 2015

LAMPREDOTTO IN INZIMINO


Fino a pochi anni fa non sapevo cosa fosse il lampredotto; vedevo questo nome, nuovo per me, scritto su furgoni di venditori ambulanti, qua e là per  Firenze e dintorni... mi chiedevo cosa fosse, ma passavo sempre di fretta per scoprirlo, finché un giorno ho deciso di trovare il tempo per indagare, considerato che avrebbe potuto valerne la pena... Le notizie raccolte mi hanno fatto sapere che era una specie di trippa , il quarto stomaco del bovino, l'abomaso. Io adoro la trippa, quindi ho trovato le informazioni assai interessanti.. e sono passata all'assaggio "consapevole" :) .Il primo panino
col lampredotto è stato amore a prima vista; ne sono seguiti molti altri... un giorno ho visto, assaggiato, apprezzato, anche  il "lampredotto inzimino" , o "in zimino", o " in inzimino"... una meraviglia! Ho avuto gentilmente la ricetta e ora lo faccio abbastanza spesso. Ne sono soddisfatta, anche se esisteranno versioni leggermente diverse, per cui la propongo sul blog e invito a provarla.. eccola qua:

COSA SERVE:
  • LAMPREDOTTO, circa 2 kg ( già lessato)
  • SPINACI lessati , un kg ( pesati a crudo)
  • AGLIO, abbondante ( io ne ho messo 15 spicchi)
  • PREZZEMOLO, abbondante
  • CONCENTRATO DI POMODORO, un paio di cucchiai
  • POMODORINI FRESCHI o PASSATA DI POMODORO, a piacere
  • BRODO DI CARNE
  • SALE , PEPERONCINO
COME SI FA:
  • Si taglia il lampredotto grossolanamente col coltello e si fa insaporire con abbondante aglio e prezzemolo tritati




  • a parte si fanno saltare gli spinaci lessati con aglio e olio









  • si unisce il lampredotto e si fa insaporire...
  • poi... concentrato e passata






  • .. e proseguire la cottura per circa un'ora

 


  • , servire caldo! il grana è facoltativo, come per la trippa..
  • servire con pane toscano!


Nessun commento:

Posta un commento