domenica 11 novembre 2012

TOPINI (GNOCCHI DI PATATE)


Bene bene... qualcuno ha lavorato per me... io non avevo tempo di fare i topini ma mi piaceva vederli fatti...mi sarebbe piaciuto anche mangiarli... invece questi non mi sono toccati... aspetto  un'altra possibilità...
Intanto devo dire che da un po' di tempo stento molto a trovare patate a pasta bianca, farinose, adatte agli gnocchi... e, senza quelle,il risultato non è lo stesso... Io amo gli gnocchi in ogni fase della loro preparazione: quando sono ancora patate lessate... quando sono un impasto di patate e farina... quando stanno diventando gnocchi... e nel piatto, cotti... diciamo che sono una fan!

ecco qua la ricetta: 

COSA SERVE
L'uovo è facoltativo... io non ce lo metto, ma non ci sta male. E' utile se le patate sono state raccolte da poco tempo....
COME SI FA




  • Lessare le patate bianche (ottime quelle del casentino) con la buccia in acqua fredda con un pugnello di sale grosso, poi passatele allo schiacciapatate.
  • Impastare la polpa ottenuta con un uovo, la farina e un pizzico di sale, lavorarla bene fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo.
  • Tagliare il composto in piccoli pezzi, lavorarli con le mani fino ad ottenere dei “bachi” delle dimensioni di un dito e tagliarli a tocchetti di circa due centimetri.
  • I tocchetti ottenuti sono i cosiddetti “Topini”, che andranno spolverati con della farina di semola in maniera da non farli attaccare fra  loro.
  • Lessarli in acqua bollente, appena vengono a galla, scolarli con una schiumarola ed adagiarli in una zuppiera, per poi condirli con dell'ottimo olio extra vergine d'oliva , nuovo raccolto naturalmente, e spolverarli con del parmigiano appena grattugiato
  • Sono ottimi anche con burro e salvia o con della salsa di tartufo.. ( sono buoni con tutto... carne,pesce o verdure!!!)
  • Come vino ci sta bene un rosso merlot delle colline aretine....buon appetito!!





1 commento: