sabato 8 dicembre 2012

CREMA CHANTILLY E PASTICCERA

Lasciamo da parte le discussioni su quale sia davvero la chantilly.... prendiamo atto che in Italia si considera chantilly quella bontà che è data dall'unione di panna montata con crema pasticcera.

La crema pasticcera  in questo caso mi serve molto consistente perchè devo usarla per montare un millefoglie... se invece la uso per  zuppa inglese o per accompagnare  un dolce secco, allora uso solo tuorli e metà della farina, come da tradizione...


 MI SERVONO:

  • 4 tuorli e due uova intere
  • 300 g di zucchero
  • una stecca di vaniglia ( non vanillina)
  • quattro cucchiai di farina( colmi)
  • scorza di limone( dolo il giallo) facoltativa e solo per le preparazioni che non prevedono poi l'abbinamento con cacao
  • un l di latte
COME SI FA LA PASTICCERA:
  1. si lavorano velocemente le uova con lo zucchero
  2. si unisce la farina...
  3. ... e il latte caldo riscaldato con la vaniglia




 Si fa raffreddare.... con 4 cucchiai di farina e due uova intere , quando è fredda, la crema è così sostenuta da riuscire a tenere "su" un mestolo di legno...


Per fare la Chantilly, si unisce la panna montata con pochissimo zucchero...





Le dosi sono circa metà e metà... nulla vieta di assaggiare e di modificare secondo il nostro gusto personale...
Manca la foto finale perché ho usato la Chantilly troppo velocemente per montare un millefoglie( vedere ) dimenticando la foto!!!! Provvederò la prossima volta!!!

1 commento:

  1. Hai ragione Paola,quando si fanno i tortellini per tante persone,per un po' d'anni non prende piu' la voglia...io credo che la mia ultima volta risalga a 5 o 6 anni fa...Non ho mai provato a fare il millefoglie .... credo che sia super delizioso...con questa giornata di vento freddo ...e' una fortissima tentazione...grazie per la ricetta!buona giornata e a presto

    RispondiElimina