lunedì 15 ottobre 2012

ZUPPA DI PORCINI


e come prima ricetta del blog, ecco una delle preparazioni più profumate che ci regala l'autunno: è una fortuna avere a disposizione la materia prima per realizzarla!

Premetto che la zuppa di funghi riesce tanto più saporita quante più sono le qualità di funghi che ci si mettono…  sull’Amiata , però, si trovano in vendita solo i porcini, quindi se qualcuno vuole preparare una zuppa mista, ha come unica possibilità quella di andarseli a cercare personalmente, e solo se è esperto conoscitore o amico di qualcuno che i funghi li conosce bene… mai rischiare!!


LA MIA ZUPPA È SEMPLICE MA SAPORITA, ECCOLA QUA:





  • faccio appassire nell’olio extravergine di oliva un misto di  cipolla, sedano, carote, aglio, insieme ai gambi dei porcini tritati abbastanza finemente..


  • prima che si coloriscano troppo, aggiungo le cappelle affettate abbastanza sottilmente, con qualche pezzetto più grande o dei piccoli funghi interi o quasi… 


  • proseguo la cottura per cinque minuti, mescolando affinchè non si attacchino al tegame…


  • aggiungo poco concentrato di pomodoro e un po’ di passata, a mio piacimento…. A me la zuppa piace un po’ colorita, a differenza di tutte le altre preparazioni che preferisco chiare, ma dipende dai gusti personali…


  • aggiungo un brodo preparato con un gambo di porcino, cipolla, sedano e carota, già salato….(  si può usare dado ai porcini o funghi secchi per il brodo: personalmente non amo usare il dado)


  • faccio andare per un quarto d’ora, aggiusto di sale (grosso), spengo il fornello e lascio riposare ,coperta, per almeno  dieci minuti….


  • Intanto preparo nei piatti o in una zuppiera le fette di pane tostate e leggermente strofinate con aglio….. Verso la zuppa e  servo.

vorrei che si potesse sentire anche il profumo , ne varrebbe la pena!!!


P.s. : in caso di funghi diversi dai porcini la cottura va prolungata a seconda del tempo necessario per le singole specie

Varianti:

Si possono aggiungere fagioli cannellini passati al passaverdure nel caso in cui si desideri un composto più denso o se la quantità dei funghi è scarsa rispetto alle porzioni da realizzare.

Per una versione light, si mettono tutti gli ingredienti insieme, a crudo, con poco olio: è piacevole  e simile alla versione “normale”, ma non è la stessa cosa...

1 commento: