sabato 13 ottobre 2012

autunno

AUTUNNO...stagione di cambiamento... le prime piogge, la temperatura scende un po', ma non troppo; il sole ancora tiepido riscalda il terreno umido dei boschi... la situazione è perfetta: nascono i funghi!Organismi meravigliosi ,il cui ruolo nelle catene alimentari è quello di restituire al terreno i minerali già usati da altri esseri viventi...eh già...i funghi non nascono per far contenti noi umani... che però,in quanto umani, non ci lasciamo sfuggire un'occasione così ghiotta ; così abbiamo imparato a scegliere quelli più saporiti e non pericolosi per noi e siamo in grado di preparare piatti prelibati dal profumo inconfondibile....

E fin qui sembra facile. Procurarsi i funghi è un'altra cosa; l'acquisto è senz'altro la soluzione più veloce...
andarli a cercare è altra soddisfazione! Ma cercare non vuol dire trovarli! Il fungo, anzi, il re dei funghi, il PORCINO, ha la capacità di mimetizzarsi più di qualsiasi altro... e a volte si percorrono chilometri in ore di cammino senza trovarne traccia..
Oggi ho camminato 4 ore, ho sfidato la pioggia, la nebbia e decine di persone che erano nel bosco con le mie stesse intenzioni... ne ho trovati soltanto due...che mi hanno dato emozione, ma quando vedevo che  nei panieri di qualcuno che incontravo ce n'erano tanti, non ero tanto contenta...mi sono detta:-Bhe, il bosco è bello, una passeggiata mi fa bene, è piacevole, ecc ecc.... ma sognavo di trovarne di più...
Per fortuna stasera me ne hanno regalati un po', così ho potuto preparare la zuppa di funghi... E questa sarà la prima ricetta di questo blog... la zuppa sta finendo di cuocere... quasi pronta..

Nessun commento:

Posta un commento