domenica 30 dicembre 2012

CAVALLUCCI

Fra i ricordi di quando ero piccola c'è anche l'immagine di un grande barattolo di vetro, con coperchio, sul banco di un bar-pasticceria del mio paese, che conteneva questi dolcetti... Solo una volta ho avuto voglia di assaggiarli, sentendo mia mamma che affermava che erano buonissimi... Bhe... io non fui affatto d'accordo, e per poco non mi misi a piangere assaggiandoli... stranissimi, con aromi sconosciuti, duri come sassi....Chiusi lì  il mio rapporto con i cavallucci... Li ho riassaggiati lo scorso anno, all'incirca dopo quasi mezzo secolo, e li ho apprezzati molto di più, tanto che ho voluto provare a farli... Il risultato?? Ottimi di sapore, anche se esteticamente non perfetti...  comunque molto veloci e facili da preparare... per la forma.... la prossima volta sarà migliore...

COSA SERVE:
  • 500 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 50 g di miele
  • un bicchiere d'acqua
  • un pizzico abbondante di semi di anice
  • un pizzico di coriandolo
  • un pizzico di cannella
  • 30 g di scorza di arancia candita
  • un cucchiaino di sale
  • mezza bustina di lievito

COME SI FA:
  • si scioglie lo zucchero con l'acqua a fuoco basso, poi si fa intiepidire e
  • si aggiungono gli aromi tritati finemente,in polvere



  • si unisce la farina con il lievito
  • si impasta tutto nella spianatoia, velocemente
  • si formano dei "salami" del diametro di 5 cm e si fanno a pezzetti
  • si cuociono in forno per 10 minuti a 200 °


si mangiano...











1 commento:

  1. Мицигис Искаци бокакис дика | Titanium-Art
    Еакитигис Искаци babyliss pro titanium straightener бокакис titanium wood stoves дика snow peak titanium силигис titanium welder адане катек всемания titanium 3d printer податерывалять

    RispondiElimina