lunedì 29 ottobre 2012

COSTRUIRE UN CESTO

La costruzione di un cesto è una delle attività che più mi ha incuriosito e affascinato negli anni della mia infanzia, quando era frequente vedere uomini e donne che sull'uscio di casa si dedicavano a questa attività, magari a veglia con i vicini.... quasi in tutte le famiglie c'era almeno una persona che sapeva costruire il "paniere", indispensabile per la raccolta di castagne, funghi e, a quel tempo, anche olive....
Nella mia famiglia, naturalmente,
non c'era nessuno che lo sapesse fare... quindi ho tenuto dentro di me il desiderio di imparare per lungo tempo, finchè, pochi anni fa, mi decisi e andai a cercare una signora anziana abitante a Montegiovi, ( il regno dei panieri) e le chiesi di insegnarmi... Elide accolse volentieri la mia richiesta, stupita da una parte del fatto che volessi imparare e dall'altra che alla mia età( avrò avuto 45 anni) non sapessi ancora fare un paniere... ricordo che andammo a cercare il "venco", nome locale per indicare il vimine, che non è altro che la fibra di un tipo di salice che va raccolto, trattato, intrecciato...e poi, nel suo giardino, mi insegnò con pazienza a fare il fondo e a "rizzare il cesto",così diceva  lei  . esperienza entusiasmante.... sembrava quasi un miracolo creare un oggetto con  le mani in poche ore... lo avevo tanto desiderato....
in seguito è stato organizzato anche un corso di intreccio, a quanto pare non ero la sola ad avere questo desiderio... Elide non c'è più, ma ha continuato a provare la gioia di intrecciare fino alla fine dei suoi giorni...
Io non sono diventata un'esperta, ma comunque in grado di fare cestini di forme e dimensioni diverse, e anche il PANIERE! ... anche se il manico è impegnativo e richiede anche un po' di forza muscolare...
e dire che li ho fatti io è una grande soddisfazione...non che siano molto simmetrici... beh, si, magari il paniere è un tantino storto... ma vedo che nessun pezzo viene mai uguale all'altro, nemmeno agli esperti... sono tutti pezzi unici!



IL PANIERE!!


1 commento: