In queste giornate autunnali , a chi ama la buona cucina,viene facilmente l'ispirazione di produrre qualcosa di buono, che abbia il sapore di casa... preparazioni semplici, che usino ingredienti di stagione, come questa torta di mele e pinoli... In realtà, i pinoli, che maturano in estate, si trovano poi in commercio durante tuttol'anno... e purtroppo a costi proibitivi... quest'anno sono bruciati anche tanti ettari di pineta nel grossetano, e il prezzo dei pinoli è lievitato ulteriormente... mezz'etto di pinoli vanno dai 2 ai 3 euro... ma si possono sostituire con altra frutta secca...
Ma ecco subito una panoramica di
COSA SERVE:
COME SI FA
- Sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso, la farina........continuando a sbattere.......il latte, il lievito, i pinoli ed un pizzico di sale.
- Ci sono due possibilità, imburrare una tortiera come nella foto degli ingredienti, oppure rivestire la stessa tortiera con della carta da forno.
- Versarci il contenuto e adagiarci sopra fettine di una mela formando un disegno a piacere.
- Cuocere a in forno a fuoco medio per circa 40 minuti (180°)
- Prima di servire può essere spolverato dello zucchero a velo oppure servirlo così com'è.
Una ricetta semplice, però fare attenzione a montare bene i vari ingredienti iniziando dallo zucchero e uova e così via come elencati , non avendo fretta, meglio sbattere 5 minuti in più che in meno.
VARIANTI: possono essere aggiunti, oltre o in sostituzione dei pinoli, mandorle o noci.
... e volendo farsi un po' del male, ma con piacere, si serve in un piattino con una crema pasticcera tiepida....
Nessun commento:
Posta un commento