Il titolo non promette niente di buono ma state certi che sicuramente vi leccherete le dita.
Quando ci avanza della carne non sempre sappiamo cosa farne... a me piace quasi sempre fare delle polpette, come quelle che ho fatto oggi che non hanno niente da invidiare a quelle fatte ex novo.
INGREDIENTI :
- Un poco di spezzatino di manzo
- Tre cosciotti di coniglio al tegame ( ma se c'è altra carne avanzata va benissimolo stesso...)
- Tre patate lesse
- Tre chiare d'uovo, i tuorli li ho utilizzati per un dolce
- Trecento grammi di macinato di vitellone fresco
- Battuto di aglio e prezzemolo
- Pepe
- Niente sale in quanto le pietanze erano già saporite di suo
COME SI FA:
- Tritare il manzo, disossare il coniglio e tritarlo, unire con la macinata fresca e poi le patate schiacciate con una forchetta, le chiare d'uovo, il battuto di aglio e prezzemolo infine il pepe.
- Amalgamare bene tutti gli ingredienti, consiglio con le mani, fare quindi delle piccole polpette e passarle in un mix di pangrattato e semola, infine scaldare del l'olio a piacimento, io utilizzo di semi di girasole biologico spremitura a freddo.
- Far dorare le polpette, non cuocerle troppo in quanto buona parte della carne e già cotta altrimenti diventano troppo secche.
E per finire se non avete molto appetito e via avanzano anche le polpette, prendete due spicchi d'aglio in camicia, tre o quattro foglie di salvia, pomodori a pezzetti, sbollentate il tutto per dieci minuti , togliere gli agli, adagiare le polpette rimaste, farle insaporire a piacimento e servire......
Con lo stesso impasto delle polpette si può fare un polpettone e farlo insaporire per circa quindici minuti nel pomodoro di cui sopra, farlo freddare, tagliarlo a fettine e servirlo con il sughino stiepidito....
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento