E' proprio il caso di dire che stasera sono arrivata a pappa fatta...con tanto di ricetta... è stata una sorpresa, gradita...la pappa è calda, cremosa, saporita... adatta alla serata umida e freddina di questo giorno di novembre....
"Mangiare la pappa fa diventare belli"... dicevano ai bambini per convincerli mangiarla... un po' perché da piccoli non si apprezzano certi sapori, un po' perché gli ingredienti non erano abbondanti,si doveva risparmiare... e il sapore era meno appetitoso...
Come tanti piatti "poveri" la pappa col pomodoro è stata rivalutata ed oggi viene considerata una piacevole novità...
ecco COSA SERVE: olio extravergine di oliva,pane, pomodori maturi, aglio, basilico, brodo
COME SI FA
- In un tegame capiente (che una volta doveva essere di coccio) rosolare tre o quattro spicchi d'aglio in tre cucchiai d'olio..
- Appena l'aglio prende colore (fare attenzione che non si bruci) aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti grossolani, un bel po' di foglie di basilico e cuocere per circa un quarto d'ora.
- Aggiungere circa un litro e mezzo di brodo, aggiustare di sale e pepe e portare ad ebollizione.
- Appena stacca il bollore aggiungere il pane raffermo e/o secco tagliato a fette sottili o pezzi piccoli.
- Cuocere ancora per circa dieci/quindici minuti mescolando con un mestolo di legno facendo in modo che il pane si disfaccia.
- Dopo averla fatta riposare per venti minuti circa, rigirare ancora con un mestolo, facendola scaldare leggermente...non deve essere bollente.
- Servire con l'aggiunta di un filo d'olivo extra vergine, meglio se nuovo visto il periodo....
- Volendo a gusto si può spolverare con un pizzico di peperoncino...
- Un buon bicchiere di vino rosso e buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento